Risveglio complesso per i Comuni del territorio Olgiatese: da circa un’ora infatti si susseguono nei gruppi Facebook di paese segnalazioni dell’assenza di corrente elettrica. Luci spente nelle case e semafori in tilt sulle strade: è black out in buona parte di quest’area della Provincia di Como.
Attorno al Olgiate Comasco (compreso) sono molti i Comuni senza energia elettrica: da Lurate Caccivio a Ronago ad esempio è tutto spento, fatta eccezione per Maccio.
Problemi anche a Solbiate con Cagno e il Comune, sulla propria pagina Facebook avvisa i cittadini: “Enel ha comunicato agli uffici comunali che sulla gran parte del territorio provinciale c’è assenza di energia elettrica a causa di un guasto sulla linea dell’alta tensione. Non sono stati comunicati i tempi necessario per il ripristino”.
L’assenza di corrente ha richiesto anche l’intervento dei Vigili del Fuoco in piazza Italia a Olgiate Comasco. I pompieri hanno liberato da un ascensore bloccato a causa del black out un uomo di 37 anni e un bimbo di 6. Non l’unico episodio: diverse infatti le chiamate al centralino di viale Valleggio per situazioni analoghe in tutto il territorio interessato dall’assenza di energia elettrica.