RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Cultura e Spettacolo

Como, Valentina Ciannamea presenta il saggio “Secondo a chi?” alla libreria La ciurma: domani (26 giugno)

L’ultimo spunto in ordine di tempo ce l’hanno offerto gli esami di maturità 2024: una riflessione sull’opera autobiografica di Rita Levi Montalcini “Elogio dell’imperfezione” per indagare sull’importanza di accettare se stessi con i propri difetti, non in senso passivo, per conquistare una vita piena di successo e soddisfazione, consapevoli che è nella natura umana essere imperfetti.

Di questo e di cosa significa essere secondi in una società che ci vuole tutti perfomanti si parlerà mercoledì 26 giugno alle 18:30 alla Libreria La Ciurma di Como (Via Lecco 83) durante la presentazione del saggio della giornalista Valentina Ciannamea “Secondo a chi?” – Trovare il proprio posto nel mondo anche se non è il primo, Do it Human Editori. Essere secondi ce l’hanno sempre venduta come una vergogna: “è il primo degli sconfitti” diceva il pilota di Formula 1 Ayrton Senna. In realtà essere secondi è un viaggio verso la conoscenza di sé. Siamo tutti secondi in momenti diversi della vita, perché le classifiche non sono fisse e sono fatte per essere sovvertite. Perché ci sono momenti in cui vogliamo correre e altri in cui rallentiamo e va bene così.

“Godersela con tutti i limiti di cui è fatto un secondo, che non accede né vuole accedere all’onnipotenza del primo. Essere a un passo, eppure non compierlo mai o farlo e poi farne di nuovo uno indietro. Un esercito di secondi scala le vette, si scambia di posto, comprende di aver fatto del suo meglio, lascia andare ciò che avrebbe potuto essere e non è stato. Non è una vittoria, non è una sconfitta: si tratta di noi e dunque di quello che è”, scrive l’autrice.

A presentare il libro con l’autrice sarà Sara Noseda, giornalista e coach.

Info
Quando: mercoledì 26 giugno alle 18:30
Presentazione del saggio “Secondo a chi?” – Trovare il proprio posto nel mondo anche se non è il primo.
Autrice: Valentina Ciannamea
Editore: Do it Human
introduce Sara Noseda

Ciannamea_Cover_fronte Scheda Secondo a chi_
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo