RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Cultura e Spettacolo, Turismo

Lago di Como, la Villa delle meraviglie svela gli archivi: i segreti dell’isola, le mappe e l’Olimpo sull’acqua. Doppio appuntamento

Il 12 ottobre alle 11, in ricordo dell’architetto, archeologo Luigi Mario Belloni (1927-2004), studioso del territorio lariano e scopritore di numerosi siti archeologici sull’Isola Comacina e nel territorio lariano occidentale, nonché docente e ricercatore presso il Politecnico di Milano, Villa Carlotta organizza una visita in compagnia della dottoressa Chiara Niccoli all’Archivio Belloni Zecchinelli depositato presso il suo Museo, frutto quindi di due distinti archivi professionali: quello di Belloni e della moglie Mariuccia Zecchinelli (1917-2011), studiosa di storia, arte, archeologia e tradizioni, a lungo Direttrice del Civico Museo Storico “Giuseppe Garibaldi” di Como.

I coniugi Belloni

Seguirà un intervento della figlia Benedetta a testimonianza del rapporto di complicità che legava i due genitori, tanto nella privata che in quella lavorativa, come si deduce anche da alcuni dei documenti conservati.

Con l’occasione verranno mostrati al pubblico alcuni scritti inerenti allo studio delle erbe spontanee ad uso alimentare e medicale. Seguirà una visita in giardino in compagnia di un giardiniere di villa al riconoscimento delle essenze spontanee. Possibilità di continuare la giornata al Museo del Paesaggio del Lago di Como con visita libera (previsto pagamento ticket di ingresso).

Incluso nel ticket di ingresso del museo. Per residenti comune di Griante e Tremezzina, agevolazioni card scrivere a segreteria@villacarlotta.it

Posti limitati, necessaria la prenotazione.

Altro appuntamento: Domenica di carta

13 Ottobre 2024 — ore 11.00

Domenica di carta: il fondo Sommariva dell’Archivio Storico di Villa Carlotta

Villa Carlotta aderisce all’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura con l’obiettivo di valorizzare lo sterminato patrimonio archivistico e librario custodito nelle biblioteche e negli archivi di tutta Italia.

In occasione della Domenica di carta Villa Carlotta mostrerà al pubblico alcuni documenti preziosi conservati nell’Archivio Storico: inventari, carte e mappe topografiche fondamentali per ricostruire le vicende della villa ai tempi di Giovanni Battista Sommariva protagonista della mostra L’Olimpo sul lago.

Visita guidata per adulti

Incluso nel ticket di ingresso, su prenotazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo