Presentata la prima edizione del Villa Olmo Festival, dal 30 giugno al 15 agosto: una manifestazione voluta e coordinata dal Comune di Como, realizzata in collaborazione con il Teatro Sociale di Como-AsLiCo, partner principale del progetto, e con il coinvolgimento delle realtà culturali più significative e attive sul territorio, che per la prima volta sono state chiamate a condividere una sede, un piano di rilancio, un progetto per valorizzare e armonizzare l’eco e l’attesa delle singole manifestazioni.
Questa prima edizione del Villa Olmo festival riunisce una ventina tra istituzioni, manifestazioni, collaborazioni, per una sessantina di spettacoli, di musica (popolare e colta), jazz, teatro (tragico e comico), danza e cinema, in un programma molto composito, articolato, che, per la ricchezza di proposte, mood, generi, si dimostra estremamente trasversale, destinato a spettatori di qualsiasi età o appassionati alle diverse arti performative.
“La prima cosa da dire é ‘finalmente’, per le tante realtà culturali che hanno aspettato per tutti questi mesi. La seconda é ‘insieme’; ho fatto la scommessa di mettere insieme tutti, ognuno con le proprie migliori energie – ha commentato il sindaco di Como Mario Landriscina – Non é stato semplice trovare spazi, dimensioni ma anche sponsor. Ho visto con grande gioia l’entusiasmo di ognuno di quelli che ha partecipato. Sono contento e soddisfatto. Questa iniziativa sarà una dimensione epocale, quest’ anno farete epoca, ma non è finita perché a questo si aggiungerà molto altro. Ne avevamo bisogno ma questo lo abbiamo fatto per scelta”.
Il XIV Festival Como Città della Musica, il Festival del Conservatorio di Como e il WOW Festival hanno già presentato nel dettaglio le loro iniziative e fanno parte integrante del cartellone del Villa Olmo Festival. Oltre a queste non mancano altri concerti promossi da MyNina: sabato, 10 luglio, Davide e i De Sfroos; lunedì, 19 luglio e martedì, 20 luglio I Legnanesi; mercoledì, 21 luglio, Vasco Brondi in concerto, Paesaggio dopo la battaglia; sabato, 7 agosto, Andrea Pucci in Il Meglio di … di e con Andrea Baccan. Tra le incursioni tratte dal grande teatro classico greco martedì, 6 luglio, Le Troiane, tratto da Euripide con Compagnie Comasche Unite.
Ricordiamo il recital lirico con il soprano Olga Romanko, promosso dall’Associazione RussiA Como, giovedì 12 agosto. In the mood for Hong Kong, lunedì 12 luglio è il primo incontro del ciclo Prossima fermata: Pechino. Percorsi di scoperta, dibattito e approfondimento sulla Cina di oggi, organizzato dall’Associazione Culturale Caracol. Villa Olmo incontra anche Parolario giovedì 22 luglio con Tarabaralla, il tesoro del bruco baronessa.
Sono previsti anche sport e diverse discipline proposte ai visitatori, con l’aiuto delle associazioni e dei club sportivi comaschi, attività fisiche all’aria aperta (come ginnastica e risveglio corporeo nelle prime ore del mattino), oltre che un’area destinata a bambini e famiglie, che potranno accedere a laboratori didattici di vario tipo; quasi ogni sera il parco ospiterà spettacoli destinati a diverse fasce di pubblico, con una programmazione il più possibile eterogenea, che porterà sul palco musica, teatro, danza, cinema.
TUTTO NEL DETTAGLIO QUI SOTTO
Prima edizione del Villa Olmo Festival, dal 30 giugno al 15 agosto 2021: una manifestazione fortemente voluta dal Comune di Como, realizzata in collaborazione con il Teatro Sociale di Como / AsLiCo, partner principale del progetto, e con il coinvolgimento delle realtà culturali più significative e attive sul territorio, che per la prima volta sono state chiamate a condividere una sede, un piano di rilancio, un progetto per valorizzare e armonizzare l’eco e l’attesa delle singole manifestazioni.
Un ringraziamento va a tutte le associazioni e alle manifestazioni che hanno contribuito al calendario e hanno lavorato insieme con un unico intento, quello di fare sistema.
Questa prima edizione del Villa Olmo festival riunisce una ventina tra istituzioni, manifestazioni, collaborazioni, per una sessantina di spettacoli, di musica (popolare e colta), jazz, teatro (tragico e comico), danza e cinema, in un programma molto composito, articolato, che, per la ricchezza di proposte, mood, generi, si dimostra trasversale, destinato a spettatori di qualsiasi età o appassionati alle diverse arti performative.
Non mancheranno i richiami a Dante Alighieri, nell’anno che celebra i 700 anni dalla morte del sommo poeta (1265 – 1321): Inferno da Camera – Dante in 3D, una fantasia lisztiana teatral cameristica giovedì 8 luglio di e con Luigi Maio allo spettacolo di danza, Inferno 2021 sabato 24 luglio. Ricordiamo altresì che il titolo del Festival Como Città della Musica quest’anno è La dolcezza ancor dentro mi suona, tratto dalla Divina Commedia, Purgatorio, II, v 114.
A sancire la collaborazione con l’Estate Sforzesca 2021, Le stagioni del mondo, con musiche di Vivaldi e Piazzolla, eseguite dall’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi ed Ensemble LaBarocca, domenica 11 luglio.
Un’altra importante orchestra, l’Orchestra Vivaldi, si esibirà domenica 25 luglio ne Il Grande Romanticismo, che porta a ritroso dalle musiche di Pieriorgio Ratti a quelle di Beethoven, mentre venerdì 6 agosto Sogno e note a mezza estate è il programma eseguito dalla Celtic Harp Orchestra.
Tre gli omaggi ad Astor Piazzolla, nel centenario dalla nascita (1921 – 1992): il già citato concerto Le stagioni del mondo nell’ambito del XIV Festival Como Città della Musica, il concerto all’alba di domenica 11 luglio alle 5 del mattino, Da Madrid a Buenos Aires. Viaggio all’alba con l’Ensemble Strumentale Scaligero ed ancora venerdì 13 agosto, Omaggio ad Astor Piazzolla con Davide Alogna al violino, Willi Burger all’armonica e Danilo Ortelli a dirigere Accademia Ars Liberalis.
Il XIV Festival Como Città della Musica, il Festival del Conservatorio di Como, il WOW Festival e il Lake Como Film Festival hanno già presentato le loro iniziative all’interno del programma.
Oltre a queste ricordiamo altri concerti promossi da MyNina: sabato 10 luglio Davide Van De Sfroos; lunedì 19 luglio e martedì 20 luglio I Legnanesi; mercoledì 21 luglio Vasco Brondi in concerto, Paesaggio dopo la battaglia; sabato 7 agosto Andrea Pucci in Il Meglio di … di e con Andrea Baccan.
Tra le incursioni tratte dal grande teatro classico greco martedì 6 luglio Le Troiane, tratto da Euripide con Compagnie Comasche Unite.
Ricordiamo il recital lirico con il soprano Olga Romanko, promosso dall’associazione Russia Como, giovedì 12 agosto.
In the mood for Hong Kong, lunedì 12 luglio è il primo incontro del ciclo Prossima fermata: Pechino. Percorsi di scoperta, dibattito e approfondimento sulla Cina di oggi, organizzato dall’associazione culturale Caracol.
Villa Olmo incontra Parolario giovedì 22 luglio con Tarabaralla, il tesoro del bruco baronessa.
Sono previsti anche sport e diverse discipline proposte ai visitatori, con l’aiuto delle associazioni e dei club sportivi comaschi, attività fisiche all’aria aperta (come ginnastica e risveglio corporeo nelle prime ore del mattino), oltre che un’area destinata a bambini e famiglie, che potranno accedere a laboratori didattici di vario tipo; quasi ogni sera il parco ospiterà spettacoli destinati a diverse fasce di pubblico, con una programmazione il più possibile eterogenea, che porterà sul palco musica, teatro, danza, cinema.
Durante il Festival l’accesso all’area del parco antistante Villa Olmo sarà consentito solo agli spettatori a partire dalle ore 20.00, mentre sarà garantito l’accesso all’area del parco retrostante Villa Olmo fino alle 23.00 con ingresso e uscita dalla zona del lido, su via per Cernobbio. Si ricorda inoltre che fino al 18 luglio è visitabile, all’interno di Villa Olmo, Metamorphosis, promossa dalla Fondazione Bortolaso-Totaro-Sponga.
IL PROGRAMMA
Parco di Villa Olmo
mercoledì, 30 giugno – ore 21.30
PIÈCES COURTES
Coreografie Maurice Béjart
con Béjart Ballet Lausanne
in prima assoluta in Italia
nell’ambito di Festival Como Città della Musica
giovedì, 1 luglio – ore 21.30
PAOLO FRESU DEVIL QUARTET
Tromba e flicorno Paolo Fresu
Chitarra Bebo Ferra
Contrabbasso Paolino Dalla Porta
Batteria Stefano Bagnoli
in collaborazione con Conservatorio di Como
nell’ambito di Festival Como Città della Musica
venerdì, 2 luglio – ore 21.30
MESSA DI REQUIEM di W. A. Mozart
Sabrina Sanza, soprano
Mezzosoprano Arina Alexeeva
Tenore Davide Capitanio
Basso Rocco Cavalluzzi
Direttore Leonardo Benini
Orchestra Antonio Vivaldi
Maestro del Coro Ubaldo Composta
Coro Sinfonico San Filippo Neri
in collaborazione con Lions Club Como Lariano
nell’ambito di Festival Como Città della Musica
sabato, 3 luglio – ore 21.30
RIGOLETTO. I misteri del teatro
Musica di Giuseppe Verdi
Adattamento musicale e drammaturgico a cura di AsLiCo
con Cantanti selezionati da AsLiCo
Direttore Cesare Della Sciucca
Regia Manuel Renga
Scene e costumi Aurelio Colombo
Orchestra 1813
Produzione AsLiCo, in coproduzione con Bregenzer Festspiele
OPERA FAMILY
nell’ambito di Festival Como Città della Musica
martedì, 6 luglio 2021 – ore 21.30
LE TROIANE
tratto da Euripide
con Compagnie Comasche Unite
mercoledì, 7 luglio 2021 – ore 21.30
FELLINI. La dolce vita di Federico
con Balletto di Siena
Regia e coreografia Marco Batti
Musiche Nino Rota, Nicola Piovani, Max Richter
Luci Claudia Tabbi
Costumi Atelier Retrò
nell’ambito di Festival Como Città della Musica
giovedì, 8 luglio 2021 – ore 21.30
INFERNO DA CAMERA-DANTE IN “3D”
di e con Luigi Maio
venerdì, 9 luglio 2021 – ore 21.30
FABIO TREVES E LA TREVES BLUES BAND
in collaborazione con Festival dei Laghi Lombardi
sabato, 10 luglio 2021 – ore 21.30
DAVIDE e i DE SFROOS
in TOUR 2021
organizzato da MyNina
domenica, 11 luglio 2021 – ore 21.30
LE STAGIONI DEL MONDO
Musiche di A. Vivaldi, A. Piazzolla
Direttore Ruben Jais
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, Ensemble LaBarocca
nell’ambito di Estate Sforzesca
nell’ambito di Festival Como Città della Musica
lunedì, 12 luglio 2021 – ore 21.30
IN THE MOOD FOR HONG KONG
Primo incontro del ciclo Prossima fermata: Pechino. Percorsi di scoperta, dibattito e approfondimento sulla Cina di oggi
organizzato da Associazione culturale Caracol
martedì, 13 luglio 2021 – ore 21.30
MONI OVADIA in
LAUDATO SI’
Violino Maurizio Dehò
Fisarmonica Nadio Marenco
in collaborazione con La Musica Dei Cieli
nell’ambito di Festival Como Città della Musica
mercoledì, 14 luglio 2021 – ore 21.30
URI CAINE. PIANO SOLO
Improvvisazioni e variazioni
nell’ambito di Festival Como Città della Musica
giovedì, 15 luglio 2021 – ore 21.30
CI VUOLE ORECCHIO
Elio canta e recita Enzo Jannacci
Arrangiamenti musicali M° Paolo Silvestri
Regia e drammaturgia Giorgio Gallione
Pianoforte Seby Burgio
Batteria Martino Malacrida
Basso e contrabbasso Pietro Martinelli
Sassofono Sophia Tomelleri
Trombone Giulio Tullio
Light designer Aldo Mantovani
Scenografie Lorenza Gioberti
Costumi Elisabetta Menziani
Co-produzione International Music and Arts – AGIDI
nell’ambito di Festival Como Città della Musica
venerdì, 16 luglio 2021 – ore 21.30
WOW MUSIC FESTIVAL 2021 W/ MARGHERITA VICARIO, SELTON + MORE
sabato, 17 luglio 2021 – ore 21.30
WOW MUSIC FESTIVAL 2021 W/ FRAH QUINTALE + MORE
domenica, 18 luglio 2021 – ore 21.30
WOW MUSIC FESTIVAL 2021 W/ FRANCESCA MICHIELIN + MORE
organizzato da MyNina
lunedì, 19 luglio 2021 – ore 21.30
martedì, 20 luglio 2021 – ore 21.30
I LEGNANESI in RIDERE
organizzato da MyNina
mercoledì, 21 luglio 2021 – ore 21.30
VASCO BRONDI IN CONCERTO
Paesaggio dopo la battaglia
organizzato da MyNina
giovedì, 22 luglio 2021 – ore 21.30
TARABARALLA, IL TESORO DEL BRUCO BARONESSA
Testi e musiche Elisabetta Garilli
con Garilli Sound Project
Illustrazioni Valeria Petrone
organizzato da Parolario
sabato, 24 luglio 2021 – ore 21.30
INFERNO 2021
(Dante’s Hell)
Coreografie Emiliano Pellisari & Mariana/P
con Nogravity dance company
Mariana/P, Eva Campanaro, Francesco Saverio Cifaldi , Giada Inserra, Leila Ghiabbi, Antonino Casile
Scene, costumi, luci Emiliano Pellisari
Produzione Compagnia Danza Emiliano Pellisari Studio
nell’ambito di Festival Como Città della Musica
domenica, 25 luglio 2021 – ore 21.30
IL GRANDE ROMANTICISMO
Musiche di Piergiorgio Ratti, Pëtr Il’ič Čajkovskij, Ludwig van Beethoven
Violino solista Francesco Manara
Orchestra Antonio Vivaldi
organizzato da Fondazione Alessandro Volta
A PIEDI NUDI NEL PARCO
SOUNDSCAPES COMO 2021
organizzato da Lake Como Film Festival
martedì, 3 agosto 2021 – ore 21.00
STEFANO MASSINI in
L’ALFABETO DELLE EMOZIONI
in collaborazione con La Musica Dei Cieli
nell’ambito di Festival Como Città della Musica
mercoledì, 4 agosto 2021 – ore 21.00
BOOMERANG
Gli illusionisti della Danza
Regia Cristiano Fagioli
Coreografie Cristiano Fagioli, Cristina Ledri e Alessandra Odoardi
Musiche Diego Todesco
Luci Giancarlo Vannetti e Cristiano Fagioli
Costumi Cristina Ledri
Produzione Digitale Think3D SRL
Produzione RBR Dance Company Illusionistheatre
nell’ambito di Festival Como Città della Musica
giovedì, 5 agosto 2021 – ore 21.00
ALL NIGHT’S JAZZ
in collaborazione con Conservatorio di Como
nell’ambito di Festival Como Città della Musica
venerdì, 6 agosto 2021 – ore 21. 00
SOGNO DI NOTE A MEZZA ESTATE
con Celtic Harp Orchestra
sabato, 7 agosto 2021 – ore 21.00
ANDREA PUCCI in IL MEGLIO DI…
di e con Andrea Baccan
con la partecipazione di ZURAWSKI Live Band
Regia Dino Pecorella
organizzato da MyNina
martedì, 10 agosto 2021 – ore 21.00
TRAVELS: VIAGGI E SUGGESTIONI DAL MONDO – PERCUSSIONI
in collaborazione con Conservatorio di Como
con Ensemble di Percussioni del Conservatorio di Como
Paolo Pasqualin, direttore
nell’ambito di Festival Como Città della Musica
giovedì, 12 agosto 2021 – ore 21. 00
UNA NOTTE IN MUSICA DA PUCCINI A TCHAIKOVSKY
Recital Lirico del soprano Olga Romanko
organizzato da Associazione RussiA Como
venerdì, 13 agosto 2021 – ore 21. 00
OMAGGIO AD ASTOR PIAZZOLLA
Violino Davide Alogna
Armonica Willi Burger
Maestro concertatore Danilo Ortelli
Accademia Ars Liberalis
organizzato da Como Classica
domenica, 15 agosto 2021 – ore 21.00
EXTRALISCIO in
È BELLO PERDERSI – TOUR D’ITALIE
in collaborazione con MyNina Spettacoli
nell’ambito di Festival Como Città della Musica
INTORNO al Parco
domenica, 4 luglio 2021 – ore 11.00
BANDALARGA
con Orchestra di Fiati del Conservatorio di Como
in collaborazione con Conservatorio di Como
3 – 4 luglio 2021
SCUOLE DEL TEATRO LAB
3 – 4 e 10 – 11 luglio 2021
OPERA EDUCATION LAB
domenica, 11 luglio 2021 – ore 5.00
DA MADRID A BUENOS AIRES. VIAGGIO ALL’ALBA
Musiche di L. Boccherini, G. Rossini, G. Bottesini, J. Turina, A. Piazzolla
Ensemble Strumentale Scaligero
Violino Andrea Pecolo
Violino Giorgio Di Crosta
Viola Joel Imperial
Violoncello Marcello Sirotti
Contrabbasso Giuseppe Ettorre
domenica, 11 luglio 2021
SI GIOCA E SI CRESCE
OVVERO STORIA DI GILDA E RIGOLETTO
Regia Eleonora Moro
Drammaturgia musicale Giorgio Martano
Attrice Sara Zanobbio
Fisarmonica Paolo Camporesi
Produzione AsLiCo
Opera baby – VI edizione
OPERA PER BAMBINI DA 0 A 3 ANNI
sabato, 7 agosto 2021
BLACK AIDA
Una Fiaba Africana
Il Comune di Como rivolge un sentito ringraziamento:
alla cordata di aziende ed imprese, che si sta formando per sostenere l’iniziativa;
a Larius Service, per la fornitura dei dispositivi antincendio;
a Radio Ciao Como media partner del festival, che avrà una postazione dedicata per raccontare tutta la manifestazione;
a Confcommercio Como con gli alberghi, le attività commerciali, gli esercenti che contribuiranno, con le loro attività a rendere il Villa Olmo Festival il festival della Città;
e ancora al Beach Bar del Lido di Villa Olmo, punto di ristoro principale per chi frequenterà la rassegna.