RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Economia

Villa Erba Spa, utili 2022 per quasi 1 milione e mezzo, valore di produzione ben sopra i 13 (+54%). Arcioni: “Ora palco, serre e fiera outdoor”

Si è tenuto nei giorni scorsi a Villa Erba il Consiglio di Amministrazione di Villa Erba S.p.A. Erano presenti il Presidente, il Direttore Generale, tutti i Consiglieri e l’intero  Collegio Sindacale. Il Presidente di Villa Erba Filippo Arcioni, esponendo il progetto di bilancio 2022, ha illustrato l’attività svolta e le caratteristiche della gestione dell’esercizio 2022, sottolineando che questo secondo mandato è stato caratterizzato dal raggiungimento di importanti obiettivi: primo fra tutti si pone il ritorno a risultati di bilancio positivi dopo l’emergenza pandemica, momento complesso che ha fortemente colpito il settore fieristico congressuale nel biennio 2020 – 2021, nonché l’avvio degli importanti investimenti sia per il miglioramento dell’efficienza della struttura, sia per la valorizzazione dell’intero compendio. L’esercizio 2022 chiude con un utile di € 1.462.011 ed un valore della produzione di € 13.499.313; tali valori, senza più il sostegno dei contributi pubblici, sono ben al di sopra di quelli dell’esercizio precedente. Anche il dato del valore della produzione è notevolmente aumentato rispetto allo scorso esercizio (€ 8.734.264) con un incremento di € 4.765.050 (+ 54,56%). Giova sottolineare che grazie ai risultati di questo esercizio sociale Villa Erba ha così estinto anticipatamente tutti i debiti bancari che hanno caratterizzato la sua storia sin dalla costituzione. Queste ottimali performances permettono di tracciare un nuovo corso per il compendio di Villa Erba S.p.A., valorizzando le attività fieristiche che rappresentano il “core business” del compendio con nuovi progetti legati alle tematiche di sostenibilità, benessere e cultura che sono stati esposti come ambiti di attività irrinunciabili.

Durante il CdA sono stati esposti in modo schematico gli obiettivi raggiunti, per tracciare la linea a cui si è arrivati oggi con piena soddisfazione: il consolidamento dei risultati economici e finanziari – anche attraverso il rafforzamento dell’attività commerciale, lo sviluppo di un piano di comunicazione integrata ed il posizionamento e la valorizzazione culturale di Villa Erba – ed il completamento del piano degli investimenti. Ripercorrendo gli anni dei 2 mandati, molti sono stati gli obbiettivi raggiunti con la soluzione di alcuni nodi critici del passato e l’avvio di nuove attività; sono da ricordare: la soluzione del contenzioso IMU, l’estinzione del derivato, l’adozione di un nuovo statuto sociale, un piano di welfare aziendale, la digitalizzazione del Centro Espositivo (“Villa Erba Get Digital”), l’implementazione di un Modello Organizzativo Gestionale, l’approvazione di un nuovo piano di investimenti (proseguito in fase post-Covid) finanziato anche dalla sottoscrizione di una seconda tranche di aumento di capitale, la creazione di un piano di comunicazione digitale per il consolidamento del business fieristico. In aggiunta a questi obiettivi raggiunti, vi è stata anche la partecipazione alla gestione dell’emergenza Covid, offrendo il Centro Espositivo quale sede di hub vaccinale che riscosse plauso da parte dei cittadini della Provincia di Como che si recarono nel compendio di Villa Erba per la vaccinazione.

Per quanto concerne il piano di investimenti – dichiara il Presidente Arcioni – prosegue e si avvia al suo completamento con una serie di attività (alcune ancora in fase autorizzativa): nell’area cosiddetta dell’ex Galoppatoio, il recupero delle ex-serre come area di ristoro, le infrastrutture necessarie per l’installazione di un palco dotato di tutte le tecnologie necessarie per ospitare ed organizzare concerti dedicati alla musica per i giovani, la sostituzione dei generatori di calore, l‘installazione di un impianto fotovoltaico e anche tre interventi sugli immobili (il rifacimento del muro lungo via Regina, la riqualificazione della portineria e la riqualificazione della palazzina dei servizi). Le prospettive di sviluppo per il 2023 per le manifestazioni fieristiche prevedono l’ideazione, la programmazione e l’organizzazione di una nuova fiera nell’ambito dell’outdoor, la cui realizzazione è prevista in co-produzione con un importante gruppo editoriale internazionale. Inoltre, sono stati avviati i contatti con un importante player per lo studio di fattibilità di un convegno da realizzarsi in co-produzione.

Infine, in questi anni, il CdA di Villa Erba ha posto particolare attenzione alla sostenibilità, per trasformare Villa Erba in una “location sostenibile” capace di offrire “eventi a Impatto Zero”: questo percorso, iniziato grazie al supporto di un partner d’eccellenza come LifeGate, sta portando alla definizione di progetti di riduzione di impatto ambientale e ad un’azione di sensibilizzazione che coinvolgerà tutti: dai clienti business ai privati, dal personale ai fornitori, dalle pubbliche amministrazioni ai cittadini. Su richiesta del cliente si potranno quindi organizzare eventi con un basso impatto ambientale, obiettivo sempre più perseguito dalle imprese che potranno trovare in Villa Erba una destinazione ideale per i loro eventi, allineata ai loro obiettivi “green”. Il desiderio manifestato dal Presidente, con l’auspicata  condivisione dei Soci, sarà di dotare Villa Erba di uno statuto di “Società Benefit” per perseguire, nell’esercizio dell’attività d’impresa, una o più finalità di beneficio comune, che possano avere un impatto responsabile, sostenibile e trasparente sulle persone, sull’ambiente, sulla società. In questo importante e ambizioso percorso si è sviluppata la partnership con KPMG per la redazione del primo Bilancio di Sostenibilità riferito all’esercizio 2022 che verrà presentato a giugno 2023.

In questo mutato contesto, Villa Erba fin dall’inizio del precedente mandato, ha dato il via al progetto #CulturaVillaErba, realizzando e ospitando nei suo i spazi una serie di iniziative culturali e di intrattenimento per il territorio e per i cittadini, come Lake Como Film Nights e il Festival della Musica, in collaborazione con As.Li.Co. – Teatro Sociale, che hanno riscontrato grande successo di pubblico. Nell’arco 2023, grazie a “CernobbioeVillaErba2023: un anno di arte, musica e spettacolo” un nuovo grande progetto partecipativo, culturale e artistico, ideato e promosso da Villa Erba e dal Comune di Cernobbio, in collaborazione con il Teatro Sociale di Como AsLiCo e MyNina, tutto il compendio apre gli spazi alla fruizione culturale per un pubblico trasversale.

Per la prima volta, sotto un’unica insegna che vuole connotare l’anno artistico e culturale che verrà̀ ospitato nel territorio di Cernobbio, troveranno spazio eventi culturali di diverso genere, alcuni a ingresso libero, altri a pagamento, rivolti ad un pubblico ampio ed eterogeneo favorendo condivisione e crescita.  Un calendario fitto e articolato che spazia da “Le 4 Stagioni di Villa Erba” in collaborazione con il Teatro Sociale As.Li.Co di Como, a “Lago Comics”, “LaVilla Art & Music” e “Lake Sound Park” in collaborazione con MyNina.

“In questi anni e grazie agli sforzi profusi da tutti, Villa Erba S.p.A. ha compiuto una significativa evoluzione – dichiara Filippo Arcioni, Presidente di Villa Erba. Con soddisfazione e con una solida sicurezza economica, pur da mantenere, è possibile pensare ad un compendio aperto lungo tutto l’anno per la fruizione di un pubblico interessato al tema della cultura, dello stare all’aria aperta in un luogo unico per bellezza e ricco di storia. Nei prossimi mesi saranno presentati due importanti progetti finalizzati a scoprire il patrimonio artistico della Villa Antica e a celebrare il mito di Luchino Visconti. Una metamorfosi e un nuovo paradigma che è sotto gli occhi di tutti: la Cultura entra definitivamente nel palinsesto degli eventi core di Villa Erba”. “Una grande soddisfazione – dichiara Piero Bonasegale, Direttore Generale di Villa Erba – per i risultati del 2022 che segnano un nuovo record nella storia di Villa Erba. Infatti dopo il risultato del 2019 che già allora segnò un record, nel primo anno completo di attività post-pandemia siamo riusciti a migliorare quel dato di ben il 44% in più di fatturato, realizzando un utile di quasi un milione e mezzo di euro. Un plauso e un ringraziamento va a tutto il mio staff, il cui impegno è stato come sempre fondamentale. E ora: pancia a terra per il 2023 i cui presupposti, anche per l’anno in corso, al momento ci fanno ben sperare”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo