La segreteria cittadina del Pd contesta la decisione della Giunta Rapinese di posare nei giardini di tre asili nido di Como l’erba sintetica (avevamo anticipato la notizia con i dettagli qui).
“Abbiamo appreso la notizia della decisione dell’Amministrazione comunale di posare erba sintetica in tre asili nido della città: Caravella di via Giussani a Rebbio, Fantasia di via Italia Libera in centro e Panda di via Segantini a Sagnino – si legge nella nota – Se è vero che i cortili dei tre plessi necessitano indubbiamente di manutenzione, ci troviamo decisamente contrari al progetto della Giunta”.
Le motivazioni: “Riteniamo che i bambini debbano crescere in un ambiente il più possibile naturale, a contatto con il verde, non con uno squallido tappeto in materiale plastico. L’esperienza sensoriale, nei bambini, è assolutamente preziosa e gli spazi naturali, anche all’interno dei nidi, andrebbero protetti. Senza contare che, d’estate, mentre la natura ha una funzione mitigante, i prati sintetici possono scaldarsi molto, diventando difficilmente sopportabili per bambini così piccoli”.
Secondo la segreteria cittadina del Pd “ancora una volta, per evitare i costi delle manutenzioni, l’Amministrazione ha deciso di tagliare sui bambini, rendendosi anche responsabile di una scelta ambientalmente non sostenibile, considerato cosa comporta la produzione di un manto in microplastica, la sua manutenzione e poi il suo smaltimento. Nel 2024 un’amministrazione pubblica non può non tenere conto di tali impatti ambientali che, lo vediamo, incidono in maniera sempre più importante sulla vita delle persone”.
3 Commenti
Certamente la Roperto, la dirigente Luciani e il Sindaco avranno ben in mente che per i manti erbosi esiste una normativa e che gli stessi sono prodotti da lavorazioni che impiegano sostanze non proprio in linea con la salute delle persone!!
https://fkv.it/strumentazionedalaboratorio/2021/10/06/tappeti-erbosi-sintetici-utilizzo-e-test-di-pneumatici-fuori-uso-pfu/
E ricordiamoci che sopra questi manti erbosi, ci fate andare i vostri figli!!
Per le minoranze che siedono in consiglio comunale , fatevi dare le schede tecniche della tipologia di prodotto che intendono posare e fatele consultare a qualcuno che ne capisce!!
W la Natura!!!
Ma xche erba sintetica !!!??
Ma pensate un po’ che fanno formazione al personale per l’uso di materiale naturale, quindi spendono soldi sulla formazione e poi mettono Erba sintetica x evitare le manutenzioni… vero signora Roperto???