RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Politica

Minori stranieri a Como, Braga a Piantedosi: “Vicenda incresciosa, parlare di ‘caos indotto’ è un’insinuazione”

Il caso dei minori stranieri non accompagnati a Como finisce in Parlamento. A portarlo, con un’interrogazione rivolta al ministro dell’Interno, la capogruppo del Pd alla Camera Chiara Braga. “Stamane ho presentato un’interrogazione al Ministro dell’Interno per avere contezza della situazione dei minori stranieri non accompagnati a Como dopo l’incresciosa vicenda dei tredici ragazzi lasciati in strada, fuori dalla Questura, in attesa che il Comune decidesse se ospitarli o meno, risolta grazie all’intervento del Prefetto di Como e alla disponibilità, prima di don Giusto e successivamente della Croce Rossa di Lipomo”, esordisce Braga.

“Ho chiesto inoltre a Piantedosi – continua l’esponente dem – di dirci quali azioni intende mettere in atto per gestire al meglio l’accoglienza e la protezione di questi ragazzi non accompagnati, valutando gli spazi fisici disponibili sul territorio e soprattutto rafforzando i percorsi scolastici, educativi e lavorativi di integrazione oggi insufficienti nel Comasco. L’obiettivo è quello, per quanto possibile, di gestire e monitorare il fenomeno dei minori non accompagnati in un contesto dove il flusso migratorio è ormai divenuto una costante, permettendo a questi ragazzi, perlopiù adolescenti soli senza familiari o adulti di riferimento, di ricevere un’adeguata protezione e iniziare un percorso di inclusione. Un obiettivo sempre più difficile da raggiungere se si considera che il Governo Meloni, con il decreto immigrazione non fa altro che aggravare la situazione anziché affrontarla come si dovrebbe, peggiorando la condizione proprio dei minori non accompagnati, intaccando negativamente il sistema di protezione a loro dedicato”.

“Un tema certamente complesso – conclude Braga – che necessita del coinvolgimento di tutta una molteplicità di attori, dalla Prefettura alle forze dell’ordine, dagli enti locali alle parrocchie, dai volontari e alle tante realtà sociali che a Como hanno sempre dato prova di grande generosità e che per questo vanno certamente ringraziati e non attaccati. Parlare di “caos indotto”  – ha aggiunto la parlamentare comasca riferendosi alle parole del sindaco Alessandro Rapinese – significa dare fiato a insinuazioni strumentali, alimentare la conflittualità invece di collaborare per trovare soluzioni, certo non semplici, ma dignitose e rispettose nei confronti dei più deboli e fragili della nostra città”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo