Molti ricorderanno il meraviglioso (commuovente, duro e dolcissimo) progetto Como Blues lanciato dall’associazione Vicini di Strada:
Nato all’interno del più ampio progetto-contenitore “S-coinvolgimenti sociali”, Como Blues è un video-racconto sulla città di Como attraverso le parole, la musica e le storie di cittadini comaschi con e senza dimora, un punto di vista che abitualmente non viene osservato. Nell’estate 2018 Como Blues ha esplorato Como con la telecamera e una troupe composta anche da persone senza dimora che hanno condiviso l’ideazione e la realizzazione del documentario. Ne è emersa una città parallela e bellissima: la città degli invisibili che esce dall’ombra e raggiunge il grande schermo.
Per chi lo ha visto – proiettato in tre occasioni: nel foyer del Teatro Sociale, al Teatro Lucernetta e nella sala della biblioteca di Como – è stata un’occasione importante per affacciarsi a un mondo diverso con occhi nuovi, liberarsi da pregiudizi, sorridere e commuoversi contagiati dalla bellezza della solidarietà vissuta sulla propria pelle. Il video, promosso dalla rete Vicini di strada, è stato realizzato dalla Cooperativa Symplokè e dall’agenzia fotografica Prospekt. L’autore è Samuele Pellecchia, artista, fotografo e regista.
Grande emozione ha suscitato la notizia della nomination al Fusion International Film Festival South Europe di Valencia. Nel giugno del 2019 una “delegazione” di protagonisti (attori, promotori e produttori) ha “accompagnato” il film al Festival per una “tre giorni” a sorpresa. Ne è scaturita un’esperienza unica, intensa e un po’ stralunata di cui uno dei partecipanti, Vinicio, ha dato una struggente e divertentissima testimonianza nel racconto che pubblichiamo integralmente nella nostra raccolta.
Ebbene ora il progetto di allarga e chiama a raccolta i comaschi con l’iniziativa “Io…ci metto il divano!”. Come funziona:
(SEMPLICI) ISTRUZIONI:
1. scegli una data e invita amici, conoscenti e parenti a casa tua, sul tuo divano
2. guardate insieme il documentario “Como Blues”
3. raccogli commenti e impressioni “a caldo” e scatta una foto di tutta la compagnia
4. condividi il tutto sui tuoi social media taggando @vicinidistradaAnteprima (si apre in una nuova scheda)
e usando #iocimettoildivano e #comoblues
opppure invia a Luca: E-mail l.marchesi@symplokecoop.it | WhatsApp 375 6690643
COMO_BLUES-3.5.mp4 from Symplokè on Vimeo.