Come abbiamo raccontato in questi giorni Gentili Mosconi – gruppo comasco che opera nel mercato della moda di lusso offrendo servizi di design, trasformazione, stampa e personalizzazione di tessuti grezzi a servizio dei player internazionali del lusso – il febbraio 2023 ha reso noto di aver concluso con successo un collocamento istituzionale volto all’ammissione della Società su Euronext Growth Milan. Gentili Mosconi dunque ieri, 7 febbraio, ha debuttato (qui i dettagli) con una capitalizzazione di mercato pari a 71,3 milioni di euro. Il processo di IPO (Initial Public Offering – Offerta pubblica iniziale di titoli azionari con cui una società colloca parte di tali titoli per la prima volta sul mercato borsistico, offrendoli al pubblico degli investitori) si è infatti concluso con 23 milioni di raccolta e un prezzo pari a 3,75 euro per azione.
Nell’ambito del collocamento, Palladio Holding S.p.A e Mahrberg AG hanno agito in qualità di Cornerstone Investor con commitment complessivo di €5 milioni. Il forte interesse da parte del mercato, evidente nel processo di bookbuilding, si è tradotto in una domanda significativamente superiore all’offerta e ha consentito un’allocazione concentrata su investitori long only, in larga parte internazionali. I team di Investment Banking e di Global Markets di Equita hanno agito in qualità di Sole Global Coordinator, Joint Bookrunner ed Euronext Growth Advisor. L’operazione costituisce la più grande IPO in Italia da agosto 2022 in termini di controvalore raccolto, e contribuisce a riaprire il mercato delle quotazioni domestiche nel 2023 – oltre a rappresentare la nona IPO conclusa da Equita dal 2020 ad oggi. Equita rafforza così ulteriormente il proprio ruolo di leading ECM franchise sul mercato domestico, avendo inoltre aperto il mercato equity italiano nel 2023 con l’accelerated bookbuilding di Racing Force Group di metà gennaio.
L’AZIENDA
Gentili Mosconi è uno dei principali player nel mercato della moda di lusso offrendo servizi di design, trasformazione, stampa e personalizzazione di tessuti grezzi a servizio della maggior parte dei player internazionali del lusso. In particolare, il Gruppo si pone come partner strategico per le realtà più iconiche e rappresentative del mondo del lusso e dell’alta moda internazionale nel tradurre le idee e le necessità dei propri clienti in tessuti o prodotti finiti, con design e stampe personalizzate ed esclusive, coniugando capacità artigiane e tradizione con l’innovazione. Grazie ai suoi 35 anni di esperienza e alle radici nel distretto tessile di Como, il Gruppo può contare su una profonda conoscenza delle tendenze del mercato e delle esigenze specifiche di ogni singolo marchio per offrire un servizio altamente personalizzato e ad alto contenuto di creatività, avvalendosi anche di un vasto archivio comprendente migliaia di disegni – sia fisici che digitali – frutto di una capillare ricerca pluridecennale mossa dalla passione di Francesco Gentili