RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Coronavirus: attiva anche a Como e Lombardia Immuni, l’app di tracciamento. Dove si scarica, come si usa, a cosa serve

E’ attiva anche a Como, da oggi 15giugno, l’app Immuni per il tracciamento dei contatti disponibile alla vigilia della riapertura dei confini interni in tutta Italia (da domani 3 giugno).

L’app è disponibile e scaricabile dall’App Store di Apple e su Google Play per gli smartphone Android. Da pc basta collegarsi con il sito ufficiale Immuni.italia.it e cliccare sul tasto “scarica l’app” in alto a destra. Finora è stata testata in Abruzzo, Liguria, Marche e Puglia a partire dall’8 giugno, ora l’attivazione in tutta Italia.

Dopo una serie di schermate introduttive ed esplicative, l’app chiede di indicare la regione di residenza, poi la provincia e infine di abilitare le “notifiche di esposizione Covid-19”.

In pratica questa funzione consente di registrare i contatti con altri utenti usando il Bluetooth, così da poter informare l’utente in caso di esposizione. Un tocco sul tasto fa comparire un messaggio pop-up che richiede nuovamente di procedere con l’abilitazione della funzione.

A questo punto Immuni richiede il consenso per la notifica, quindi la possibilità per la piattaforma di comunicare con il cittadino ma sempre in forma anonima. Questo è possibile perché il telefono viene associato un codice casuale, che cambia più volte ogni ora per tutelare la privacy.

Ogni comunicazione dell’app si tradurrà esclusivamente in una notifica, non è previsto alcun altro modo (niente sms né telefonate o mail).

Completata la configurazione viene mostrata un’icona pulsante in alto a destra che indica il servizio attivo. La schermata principale mostra due approfondimenti: uno su come proteggersi dal Covid e l’altro su come funziona l’app.

Il tasto impostazioni in basso a destra mostra il “caricamento dati”, che richiede l’assistenza di un operatore sanitario autorizzato.

A partire da lunedì 8 giugno saranno solo gli operatori sanitari di Liguria, Marche, Abruzzo e Puglia a chiedere a chi risulterà positivo al tampone, ed è dotato dell’app, un codice alfanumerico generato dall’app stessa. Quel codice consentirà di inviare una notifica a tutti coloro nei quali il soggetto positivo si è imbattuto nei 14 giorni precedenti, stando a meno di due metri di distanza per almeno 15 minuti.

I ministeri di Innovazione e Salute, che hanno selezionato il progetto della casa di sviluppo milanese Bending Spoons in aprile nello scorso mese di aprile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo