RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

ticino.ch
Attualità

Terme, altalene nella neve, cupole nei vigneti: il Ticino che non conoscete in 4 proposte per innamorati

Si avvicina, ed è inutile far finta di niente o dire che sia “solo una festa commerciale”. Sarà anche vero ma il 14 febbraio è San Valentino e allora per proporre qualcosa di diverso, basterà varcare il confine e per quest’anno andare a esplorare le opportunità offerte dal Canton Ticino. E le proposte per rendere magico San Valentino non mancano.

Ecco una semplice  e incompleta rassegna di cosa potete trovare:

1. Navigare a due cuori
Una fuga d’amore romantica e sostenibile. Da Lugano, a bordo di una motonave elettrica, si può infatti raggiungere agevolmente il pittoresco villaggio di Gandria. L’esperienza ideale per trascorrere insieme un pomeriggio magico e ritrovarsi nella dolce cornice del lago di Lugano. Gandria è una romantica località raccolta attorno alla sponda del Ceresio raggiungibile sia via terra che via lago. Il tragitto in barca da Lugano, con ritorno a piedi lungo la sponda del lago fino a Castagnola è un percorso molto apprezzato. Sul lago di fronte a Gandria, è ubicato il Museo delle Dogane Svizzere, accessibile in battello. (informazioni: +41012221111 – www.lakelugano.ch – sales@lakelugano.ch).

2. Dondolarsi nella quiete
Bianca e candida, la neve può essere lo sfondo ideale per una giornata piena d’atmosfera. Magari grazie a una passeggiata in ciaspole immersi nella natura, lontani dal trambusto cittadino, sotto i raggi del sole e tra il fruscio del vento. In particolare, ideale potrebbe essere il percorso circolare che parte da Cancorì e si districa tra ampie vallate e fitti boschi, fino a raggiungere i luoghi più suggestivi della zona con vista sulla Valle di Blenio. Il percorso parte dall’arrivo della prima seggiovia, presso il Ristorante La Pernice. Da qui si parte verso la Valle, salendo e seguendo, per alcuni tratti, la pista da slitta.Una sosta a scelta tra le due altalene Swing The World è d’obbligo, come scattare una fotografia per immortalare il momento insieme.

3. Dormire sotto le stelle
Avete invece voglia di passare una notte romantica in totale privacy immersi nella natura incontaminata in Ticino? Regalare una notte sotto le stelle è sicuramente una buona soluzione. E si può vivere una magica esperienza in strutture particolari come tende sospese in mezzo al bosco, letti all’aperto, capanne in cima alle montagne, cupole di vetro nei vigneti. (qui alcune proposte).

4.Rilassarsi con vista: benessere per due
Le spa ticinesi, come i Termali Salini & SPA di Locarno o lo Splash & SPA Tamaro, offrono pacchetti pensati per le coppie. Massaggi rigeneranti, saune panoramiche e bagni rilassanti permettono di staccare la spina e ritrovare l’armonia, con il paesaggio ticinese a fare da sfondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo